Odissea

Il Musical presentato dagli alunni delle classi Quinte della scuola elementare

SABATO 18 DICEMBRE, ORE 15:30, PALAZZO DEI CONGRESSI Questo articolo ha più di 1 anno

ODISSEA
Musical presentato dagli alunni delle classi Quinte della scuola elementare
Sabato 18 dicembre 2021, ore 15:30, Palazzo dei Congressi
Ingresso libero. Green Pass richiesto: la platea sarà gestita osservando le norme di sicurezza anti covid

Dopo la distruzione della città di Troia, Ulisse, re di Itaca, si mette in mare insieme ai compagni per ritornare all’amata patria, usurpata da principi arroganti. Durante un lunghissimo viaggio l’eroe incontra ed affronta acque insidiose e terre inospitali, inganni e sfide, lotte e magie, uomini e dei. Ma con astuzia ed ingegno riuscirà a riconquistare il suo trono e a riabbracciare la sua fedele moglie, Penelope.

Parole facili, adatte a semplificare una storia complessa ma che ci ricordano che il viaggio di Ulisse è un racconto immortale, che ci giunge da luoghi e tempi remoti.

I ragazzi amano le storie avventurose, sognano ad occhi aperti, immaginano mondi e creature formidabili, si immedesimano nei protagonisti ed è bello che sia una storia senza tempo, l’Odissea, a nutrire il loro immaginario.

Se i ragazzi hanno bisogno di eroi, Ulisse sarà il loro eroe coraggioso, valoroso, intelligente ed ingegnoso, molto astuto ma anche maestro di inganni, curioso e avido di conoscenza, amante della patria, della famiglia e dei suoi compagni, crudele nella vendetta.

Un eroe vero, con tanti pregi e difetti, che parla con uomini e dei e che gli alunni hanno imparato a conoscere e che vi presenteranno attraverso le narrazioni, i dialoghi, le musiche, le luci e le coreografie messe in scena dalla regista Cristina Spinelli.