L’altra faccia delle corse

Carlo Cavicchi presenta il suo libro e dialoga con Attilio Facconi, storico dell’auto e della Mille Miglia

SABATO 14 MAGGIO 2022, ORE 17:30, PALAZZO CALLAS EXHIBITIONS Questo articolo ha più di 1 anno

Come sono e cosa fanno dietro le quinte i protagonisti del mondo delle corse: lo racconta Carlo Cavicchi, storico direttore di Autosprint e Quattroruote nel suo nuovo libro.

L’altra faccia delle corse:
100+1 storie incredibili, divertenti e appassionanti conosciute da pochi e dimenticate da molti
Carlo Cavicchi presenta il suo libro e dialoga con Attilio Facconi, storico dell’auto e della Mille Miglia
Sabato 14 maggio 2022, ore 17:30, Palazzo Callas Exhibitions
Prenota un posto alla presentazione di L’altra faccia delle corse

L’altra faccia delle corse: 100+1 storie incredibili, divertenti e appassionanti conosciute da pochi e dimenticate da molti è un libro che raccoglie 101 storie sul mondo automobilistico, collezionate a bordo pista in tanti anni di carriera: tresche, colpi di fortuna, furbate… Un quaderno di appunti dentro cui spiare per scoprirne delle belle! Da Jerez ‘97 ad Alesi e la Peugeot, dal patto dell’Abarth coi suoi piloti a quando Neubauer inventò i segnali dai box,Valenzano e Marilyn Monroe, il gesto di scherno a Ferrari, il primo rally. Questo non è un libro di corse in automobile e nemmeno ci sono classifiche, ordini di partenza o cronache di gare. È piuttosto un compendio di emozioni, vicende, a volte sussurrate, altre volte dimenticate, altre volte ancora raccontate a tavola; quando gli addetti ai lavori mescolano bicchieri di vino ad aneddoti, seppellendo tutto dietro epocali risate.

Carlo Cavicchi nasce a Sasso Marconi nel 1947. È stato direttore del settimanale Autosprint dal 1984 al 1999, del settimanale SportAutoMoto dal 2001 al 2008 e del mensile Quattroruote dal 2010 al 2014. Collaboratore dal 1995 della pagina dei motori del quotidiano la Repubblica, ha vinto 11 premi giornalistici e pubblicato numerosi libri. Con Minerva ha pubblicato nel 2018 il romanzo Però lo scoop è mio, nel 2019 Dentro l’Osca. Quel miracolo bolognese che seppe stupire il mondo e nel 2020 il romanzo Rapiremo Niky Lauda (vincitore del premio Bruno Raschi – Bancarella Sport 2021).

Ingresso libero. La platea sarà gestita osservando le norme di sicurezza anti covid.
È possibile prenotare un posto alla presentazione di L’altra faccia delle corse

L’altra faccia delle corse, la locandina