Il pittore delle fate

Simona Cremonini presenta il suo libro e dialoga con Giulia Franzese, presidente della commissione Biblioteca di Sirmione

VENERDÌ 30 SETTEMBRE, ORE 20:45, BIBLIOTECA COMUNALE Questo articolo ha più di 1 anno

Avventura, folklore, esoterismo, fantasy e steampunk: dall’autrice della Saga delle Streghe dei Quinti una storia immersa nel fascino dell’epoca vittoriana e del “fairy painting”, corrente artistica nata nell’Ottocento e legata anche al movimento dei Preraffaelliti.

Il pittore delle fate
Simona Cremonini
presenta il suo libro e dialoga con Giulia Franzese, presidente della commissione Biblioteca di Sirmione
Venerdì 30 settembre, ore 20:45, Biblioteca Comunale
Prenota un posto alla presentazione de Il pittore delle fate

Il Pittore delle Fate è un viaggio nella Londra vittoriana e nel suo legame con la pittura e la magia, ma è anche il percorso di uno scrittore esordiente che vuole abbandonarsi alla creatività. Racconta l’esperienza di un giovane uomo immerso nelle contraddizioni e ingiustizie di un’epoca e di una città spietate verso le classi povere e ogni “diverso”. In continuità con i lavori precedenti della scrittrice, il romanzo contiene anche un omaggio esplicito al lago di Garda e, in particolare, alla Sirmione delle poesie di Catullo, nonché altri riferimenti da cercare fra le pagine.

Simona Cremonini è nata e vive a Montanara (Mantova) ma fin da bambina ha trascorso le estati nella casa di famiglia a Manerba del Garda. Giornalista, editor di libri e copywriter per professione, è appassionata da sempre di folklore e per i suoi romanzi si ispira alle leggende popolari di varie tradizioni. È autrice di racconti horror e fantastici, pubblicati su numerose antologie e riviste (Inchiostro, Cronaca Vera). Dal 1998 conduce una ricerca sulle leggende della “Regione del Garda”, che è stata l’ispirazione per numerosi saggi del mistero pubblicati con PresentARTsì: “Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda”, “Misteri Morenici”, “Mincio Magico” con menzione speciale al premio nazionale Publio Virgilio Marone, il bestiario delle creature fantastiche “Fantastico Garda”, “La leggenda vien mangiando” su storie di cibi e vini di tutta Italia e per la “Saga delle Streghe Quinti”, la trilogia di fantasy esoterico ispirata alle leggende del lago di Garda, composta dai tre romanzi autoconclusivi “Il Sigillo di Sarca” (2016), “Le streghe del Monte Corno” (2017) e “La leggenda degli amanti del lago” (2019) e completata dai racconti dell’antologia “Gardesaniana” (2019).

Ingresso libero
È possibile prenotare un posto alla presentazione de Il pittore delle fate

Il pittore delle fate, la locandina


I prossimi appuntamenti della Biblioteca
13 ottobre: Sirmione Book Club. KIDS. Il Gruppo di Lettura dei bambini della Biblioteca Comunale
13 ottobre: English Cafè. An initiative by the Sirmione Book Club English
21 ottobre: Mattia Marzorati presenta il suo libro La terra dei buchi