Garibaldi, l’eroe dei due mondi

Un viaggio attraverso testimonianze e luoghi dove il Generale trascorse i suoi ultimi anni di vita

DOMENICA 10 MAGGIO 2020 Questo articolo ha più di 1 anno

Giuseppe Garibaldi è stato un generale, patriota, condottiero e scrittore italiano.
Figura rilevante del Risorgimento italiano, è uno dei personaggi storici  più celebri al mondo. È noto anche con l’appellativo di “eroe dei due mondi” per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in America Meridionale.
Garibaldi nacque nel 1807 a Nizza e morì il 2 giugno 1882 a Caprera, nell’arcipelago della Maddalena, in Sardegna.

E proprio a Caprera Musei garibaldini ci fanno entrare nella storia e nella vita di Garibaldi attraverso la visita di quei luoghi dove trascorse gli ultimi anni della sua vita: il Compendio, la casa dove visse tra il 1856 e il 1882, Il “Memoriale,Giuseppe Garibaldi”, museo a lui dedicato.
Sempre nel sito dei Musei garibaldini possiamo vedere alcune fotografie dello splendido arcipelago della Maddalena e leggere la biografia del grande Generale insieme ad alcune trascrizioni di racconti delle sue numerose avventure e imprese militari. E per capire e appassionarsi alla storia, sul sito troviamo una selezione di testi digitalizzati.

Per il 160° anniversario dell’impresa dei Mille in regalo l’ebook I Mille, da Genova a Marsala di Giuseppe Bandi, la migliore e più appassionante descrizione dell’impresa garibaldina.

Giuseppe Garibaldi su Wikipedia

Tutti i suggerimenti di #iorestoacasa ma non rinuncio alla cultura