L’immagine del mito. Maria Callas nelle arti visive
di Fabio Larovere, giornalista

Data: venerdì 25 Marzo 2022

Ora: 20:45 - 22:30

Luogo: Biblioteca Comunale

Rassegna: Di Venerdì

Ingresso libero, prenotazioni su www.visitsirmione.com
Green Pass richiesto. La platea sarà gestita osservando le norme di sicurezza anti covid.
Un ciclo di tre incontri in Biblioteca con Fabio Larovere dedicati a Maria Callas, rievocata attraverso un racconto originale e brillante, che mescola storie di vita, musica, parole, immagini e rivalità legate alla più grande diva della storia dell’opera

L’IMMAGINE DEL MITO. MARIA CALLAS NELLE ARTI VISIVE
Fabio Larovere, giornalista
L’incontro racconta la presenza del “mito Callas” nel cinema, nelle arti figurative e nel documentario, con la visione di alcuni spezzoni di film legati alla figura del celebre soprano, dalla “Medea” con la regia di Pier Paolo Pasolini a “Callas forever” di Franco Zeffirelli.

eventi passati di Fabio Larovere dedicati a Maria Callas:

venerdì 11 marzo 2022
LA CALLAS E LE ALTRE. EVOLUZIONE DEL DIVISMO
Fabio Larovere, giornalista
L’incontro entra nel merito della rivalità tra Maria Callas e Renata Tebaldi, con ascolti che spiegano il diverso approccio delle due cantanti al repertorio. Si presentano poi alcune delle altre grandi voci di soprano della seconda metà del Novecento, in un viaggio nell’evoluzione del concetto di divismo, fino alla contemporaneità.

venerdì 25 febbraio 2022
TU SEI COME UNA PIETRA PREZIOSA. VITA, AMORI E MUSICA DI MARIA CALLAS
Fabio Larovere, giornalista
L’immortale figura di Maria Callas, rievocata con un percorso originale che mescola musica, parole, immagini legati alla più grande diva della storia dell’opera.
Dall’infanzia tormentata al matrimonio con Giovanni Battista Meneghini, dal successo sui palcoscenici di tutto il mondo all’incontro con Aristotele Onassis fino al lento declino, l’incontro ricostruisce le tappe principali della vita e della carriera della voce più affascinante del Novecento, intrecciando biografia e belcanto, vita e passione.

Indietro
Condividi