Wengamen: colui che inizia un nuovo cammino

Valerio Luterotti presenta il suo libro e dialoga con Alessandro Bianchi, scrittore (in Italian only)

FRIDAY 1ST APRIL 2022, 8:45 P.M. PUBLIC LIBRARY

La vita che viviamo è connessa ai nostri antenati e si proietta nei nostri figli, le cose materiali sono solo strumenti.

Wengamen: colui che inizia un nuovo cammino
Valerio Luterotti
 presenta il suo libro e dialoga con Alessandro Bianchi, scrittore
Venerdì 1 aprile, ore 20:45, Biblioteca Comunale
Prenota un posto alla presentazione

Valerio Luterotti nasce a Brescia nel 1957, psicoterapeuta clinico e formatore, collabora con l’Università Cattolica di Milano e con la LUMSA di Roma. Consegue il dottorato di ricerca all’Università Roma Tre. ln qualità di co-autore pubblica il saggio “Persona, psicosi, lavoro” edito da Franco Angeli nel 1 992. Pubblica articoli su riviste specialistiche ed è stato relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali. “Wengamen” è il suo romanzo di esordio, insignito della Menzione speciale nel Secondo Concorso letterario Emanuele Ghidini.

Wengamen: colui che inizia un nuovo cammino è un romanzo che racconta di Anna e Marco: una coppia nella cui casa rimbomba da tempo una eco desolante: i due non riescono ad avere figli. La coppia decide di progettare e attuare un piano: fingere pubblicamente la nascita di un figlio naturale per coprire la compravendita illegale di un bambino in Argentina, provieniente dai Mapuche, un’etnia di indios andini. Il piano non troverà ostacoli organizzativi ma genererà una serie di difficoltà nella crescita del bambino che avvertirà sempre la sua estraneità ai genitori adottivi. Emergerà l’antitesi di due mondi: quello occidentale, materialista e fondato sulla commercializzazione dei bisogni affettivi contro quello dei Mapuche: povero economicamente ma ricco di connessioni spirituali e telepatiche con il quale Wengamen, il protagonista, avrà sempre un legame viscerale.

Ingresso libero. Green Pass richiesto: la platea sarà gestita osservando le norme di sicurezza anti covid.
È possibile prenotare un posto alla presentazione di Wengamen: colui che inizia un nuovo cammino

Wengamen, la locandina


I prossimi appuntamenti della Biblioteca
7 aprile: English Cafè, an initiative by the Sirmione Book Club English
14 aprile: Sirmione Book Club KIDS, il Gruppo di lettura della Biblioteca di Sirmione per i più piccoli

Donna Mapuche – Fonte: Wikimedia; Autore: Raul Urzua (REUS); Licenza: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/deed.en

This site requires the use of certain categories of cookies for several reasons. To get more information on the categories of cookies used and limit their use, see the ookie policy.