Servizio Civile Universale: una serata informativa

Mercoledì 18 novembre 2020 alle ore 18 (article available in italian only)

MERCOLEDÌ 18 NOVEMBRE 2020, IN DIRETTA SULLA PAGINA FACEBOOK INFORMAGIOVANI SIRMIONE

L’Informagiovani del Comune di Sirmione, in collaborazione con la Commissione Giovani propone un incontro informativo sul Servizio Civile Universale, mercoledì 18 novembre alle ore 18, in diretta sulla pagina Facebook informagiovani Sirmione.

Interverranno:

Sara Settimio, Commissione Giovani
Agnese Bolentini, Informagiovani Sirmione
Andrea Bertazzi, Operatore Locale di Progetto
Testimonianze da parte di Volontari

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio Civile Universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono diversi e numerosi: assistenza, protezione civile, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale, agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità, promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata, promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

This site requires the use of certain categories of cookies for several reasons. To get more information on the categories of cookies used and limit their use, see the ookie policy.