Francis of Assisi, his story and his poems

A great interpreter tells of the Saint of Assisi (in Italian only)

TUESDAY 4TH OCTOBER 2022, 9:00 PM, CHIESA DI SAN FRANCESCO A COLOMBARE This article is older than 1 year

Francesco d’Assisi, la sua storia e la sua poesia
di e con Lucilla Giagnoni, musiche di Paolo Pizzimenti
Martedì 4 ottobre 2022, ore 21:00 Chiesa di San Francesco a Colombare
Ingresso libero

Grande interprete del teatro di narrazione nazionale e stimatissima attrice, già protagonista della stagione di teatro e prosa sirmionese con gli applauditissimi spettacoli Vergine Madre, Anima Mundi e La Misericordia, Lucilla Giagnoni torna a Sirmione il 4 ottobre nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco di Colombare con uno spettacolo ispirato al libro di Christian Bobin Francesco e l’infinitamente piccolo.

Dal testo di Bobin Lucilla Giagnoni ha ricavato un monologo su Francesco d’Assisi: una delle figure più sconvolgenti che l’Italia abbia mai prodotto; in lui si riassumono tutti gli aspetti meravigliosi di un mondo medievale lontano nel tempo, ma che attraverso la narrazione si apre alla modernità.

E’ la nostra radice, il nostro antenato più nobile, più libero. Mondano e ascetico, combattente, sognatore, teologo e poeta, armato di una fede incrollabile, rivoluzionario fino al limite dell’eresia e nello stesso tempo capace della più umile obbedienza.
E soprattutto gioioso. Ancora oggi ci insegna ad amare e vivere intensamente ogni momento che la vita ci offre, soprattutto quelli, in questa nostra contemporaneità quasi incomprensibile, che ci sembra di non poter tollerare.

San Francesco ha ispirato grandi artisti e grandi opere, in lui coincidono l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, santità e umanità, per questo ci è così vicino.
È il Santo patrono d’Italia che Sirmione celebra nel giorno a lui dedicato, in una chiesa che porta il suo nome.

Per informazioni:
Ufficio Cultura e Turismo Comune di Sirmione, 030 9909184 | cultura@sirmionebs.it