October of photography

In Sirmione starts a month full of initiatives dedicated to photography and lake Garda enthusiasts

FROM MONDAY 3RD OCTOBER TO SATURDAY 5TH NOVEMBER 2022

Il filo rosso che unisce Sirmione al mondo della fotografia ci conduce ad un mese di ottobre fitto di appuntamenti interessanti.
La stagione autunnale, con i suoi colori caldi, gli stati d’animo unici ed un paesaggio che muta rapidamente farà da sfondo ad una serie di importanti progetti ed appuntamenti che il Comune promuove anche quest’anno nel segno di una lunga ed importante tradizione che lega Sirmione al mondo della fotografia.

È una ricetta semplice, dove gli ingredienti locali fanno la vera differenza: tutti i progetti e le iniziative sono costruiti e pensati in modo specifico per Sirmione e portano il segno inconfondibile del nostro territorio e dello spirito dei suoi luoghi.

Nomi importanti, grandi interpreti ed amanti della fotografia metteranno in azione la loro creatività intessendo un dialogo con il nostro territorio, a partire da Cristina de Middel e Richard Kalvar,  di Magnum Photos e Davide Greco, il protagonista della Sirmione Photo Residency che faranno dell’ottobre sirmionese il set dei loro progetti.

  • Questo il dettaglio delle iniziative:

Da lunedì 3 a lunedì 17 Ottobre 2022
Davide Greco, il protagonista della prima edizione della Sirmione Photo Residency svilupperà a Sirmione il suo progetto fotografico. Durante la sua permanenza incontrerà il pubblico Mercoledì 12 Ottobre alle ore 18:30 presso l’Hotel Catullo per presentare Parcours: da Clermont-de-l’Oise a Sirmione il progetto fotografico realizzato in Francia lo scorso anno grazie al quale è stato selezionato per la Sirmione Photo Residency 2022.


Da lunedì 10 a venerdì 14 Ottobre 2022
Workshop di streetphotography organizzato da Magnum Photos con Richard Kalvar.
A conclusione, venerdì 14 Ottobre alle ore 18:00 a Palazzo Callas Exhibitions verranno presentate le fotografie realizzate durante il laboratorio e lo stesso Richard Kalvar sarà una guida d’eccezione alla mostra La voce delle mani. Maria Callas & the Italians.


Da lunedì 17 a martedì 25 Ottobre 2022
Cristina de Middel, Presidente di Magnum Photos International, sarà a Sirmione per lavorare al suo progetto fotografico dedicato a Maria Callas. Sabato 22 Ottobre alle ore 18:00 a Palazzo Callas Exhibitions la fotografa spagnola presenterà i suoi progetti e accompagnerà gli ospiti ad una visita guidata alla mostra La voce delle mani. Maria Callas & the Italians


Venerdì 21 Ottobre 2022, ore 20:45
Biblioteca Comunale
Mattia Marzorati presenta il suo libro e il suo progetto fotografico La terra dei buchi dedicato alle criticità ambientali della provincia di Brescia.


Da lunedì 3 Ottobre a giovedì 24 Novembre 2022
Biblioteca Comunale
È programmato il Corso Base di Adobe Lightroom
Tutti i dettagli e le informazioni a breve su sirmionebs.it


Nel frattempo proseguono le iniziative del Premio Sirmione per la Fotografia e le mostre aperte nei mesi scorsi:

Domenica 9 ottobre 2022 dalle 10:00 alle 18:00
(chiusura iscrizioni domenica 2 ottobre)
Sirmione Photo Marathon. 8 ore di tempo, dalle 10:00 alle 18:00, per interpretare 4 temi proposti dalla giuria.

Fino a lunedì 31 ottobre 2022
Lake Garda Photo Challenge: Concorso fotografico dedicato a Sirmione e al Lago di Garda.

Fino a giovedì 6 novembre 2022
Punta Gro
Connections. La Mostra con il Panorama più bello del Mondo: il progetto di fotografia relazionale con i ritratti realizzati da Arianna Bonaita, Eleonora Pecoraro, Davide Rancan, Federica Scaroni e Francesca Vezzoli frutto di incontri tra le vie ed i luoghi di Sirmione.

Fino al 6 novembre 2022
Palazzo Callas Exhibitions
La voce delle mani. Maria Callas & the Italians, Mostra fotografica di Magnum Photos con le fotografie di Cristina de Middel e Richard Kalvar.


Infine, due anticipazioni per il mese di novembre:

Da sabato 5 novembre a domenica 4 dicembre 2022
Biblioteca Comunale
Un’altra visione
Se il nostro sguardo fosse incuriosito dalla ricerca di strade nuove e avessimo il coraggio di percorrerle, troveremmo le chiavi di casa
Fotografie di Antonello Perin e Cristina Treccani per i 40 anni dell’ANFFAS di Desenzano del Garda e Sirmione
Inaugurazione Sabato 5 novembre, ore 10:00

Da giovedì 3 a giovedì 24 Novembre 2022
Biblioteca Comunale
Corso Base di Adobe Lightroom con Roberto Bellini


 PH Guglielmo Zanchi, Premio Sirmione per la Fotografia 2021

This site requires the use of certain categories of cookies for several reasons. To get more information on the categories of cookies used and limit their use, see the ookie policy.