Ma che bel castello! European top ten of fortresses

Dal castello di Sirmione all'Alcazar di Segovia, dal romantico Miramare a quello sontuoso di Chambord (da TGCOM 24) article available in italian only

THURSDAY 12TH NOVEMBER 2020

“L’Europa è piena di castelli di ogni genere. Ce ne sono alcuni quasi in rovina, altri in perfette condizioni, che sono abitati o potrebbero tranquillamente esserlo. Ce ne sono in riva al mare o sulle rive di grandi fiumi e laghi; altri si innalzano su pianure mozzafiato o scogliere vertiginose. Naturalmente non hanno più il carattere militare di un tempo, ma conservano uno straordinario valore artistico, storico e architettonico.

Tra tutti i castelli sparsi per l’Europa non è facile scegliere i più attraenti e per questo il motore di ricerca jetcost.it ha chiesto ai suoi utenti di selezionare quelli che per diversi motivi trovavano più affascinanti. Di questi, ben tre si trovano in Italia.

Castello di Sirmione – Straordinario e raro esempio di fortificazione lacustre, è uno dei più spettacolari e meglio conservati castelli d’Italia e fra i più visitati. Conosciuto col nome di Rocca Scaligera (in riferimento alla potente famiglia veronese dei Della Scala, che lo fece realizzare verso la metà del XIII secolo), si distingue per la sua singolare posizione nel cuore del lago di Garda, all’entrata del centro storico di Sirmione. Con i suoi ponti levatoi, il fossato, le torri, le mura merlate con camminamenti percorribili, la darsena è un raro caso di fortificazione destinata ad uso portuale. Vale veramente la pena di salire i 150 gradini della torre più alta, perché la vista del lago e di Sirmione è davvero spettacolare.”

Continua a leggere Ma che bel castello! Top ten europea dei manieri sul sito di TGCOM24

This site requires the use of certain categories of cookies for several reasons. To get more information on the categories of cookies used and limit their use, see the ookie policy.