Il cammino dell’eroe: a piedi con Garibaldi da Roma a Ravenna

Tim Parks presents his book and talks with Rosalind Rabbitt and Ann Davies of Sirmione Book Club English (meet the author, in Italian only)

FRIDAY 9TH SEPTEMBER 2022, 6:00 PM, HOTEL OLIVI SPA & NATURAL WELLNESS SIRMIONE

I garibaldini hanno combattuto con coraggio, ma è giunto il momento di accettare la realtà: devono lasciare Roma in mano ai francesi. Garibaldi, però, non intende arrendersi.  È pronto a partire con i suoi volontari per proseguire altrove la lotta per l’unità d’Italia.

Il cammino dell’eroe. A piedi con Garibaldi da Roma a Ravenna
Tim Parks
presenta il suo libro e dialoga con Rosalind Rabbitt e Ann Davies del Sirmione Book Club English
Venerdì 9 Settembre 2022, ore 18:00, Hotel Olivi Spa & Natural Wellness, Sirmione
Al termine della presentazione l’autore si intratterrà per un aperitivo con i lettori.
A seguire cena con l’Autore.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria (ingresso libero, cena a pagamento).
Informazioni e prenotazioni:
Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Sirmione: 030 9909184
| prenotazioni@sirmionebs.it

Il 2 luglio 1849 Giuseppe Garibaldi deve prendere una decisione difficile. L’effimera esperienza della Repubblica romana volge al termine; impossibile resistere ancora all’assedio francese. Così, in piena notte, affiancato dalla moglie Anita si mette alla guida di una colonna mesta e silenziosa e intraprende un cammino che li porterà a risalire l’Appennino per proseguire altrove la lotta per l’unità d’Italia. Una marcia a tappe forzate lunga seicentoquaranta chilometri attraverso l’Umbria, la Toscana e l’Emilia-Romagna.
Nel 2019, Tim Parks e la moglie Eleonora hanno ripercorso questo stessa strada.

Il cammino dell’eroe. A piedi con Garibaldi da Roma a Ravenna è il racconto del loro viaggio attraverso desolate periferie industriali, incantevoli strade secondarie e borghi quasi immutati di un’Italia minore, sconosciuta e di struggente bellezza.

Tim Parks è scrittore e giornalista nato a Manchester nel 1954, si è trasferito in Italia nel 1981. Oltre a tradurre in inglese opere di autori quali Machiavelli, Leopardi, Moravia, Calvino, Pavese, Tabucchi e Calasso, si è dedicato all’insegnamento universitario della traduzione letteraria. Autore di diversi saggi e romanzi, collabora regolarmente con la New York Review of Books e la London Review of Books. Ha dedicato buona parte della propria produzione all’Italia e agli italiani (Italiani, Un’educazione italiana, La fortuna dei Medici, Questa pazza fede, Coincidenze, Sui binari da Milano a Palermo). Per Rizzoli, è uscito nel 2021 Italian Life: una fiaba moderna di amori, tradimenti, speranze e baroni universitari.

Informazioni e prenotazioni:
Ufficio Cultura e turismo del Comune di Sirmione: 030 9909184
| prenotazioni@sirmionebs.it

I prossimi appuntamenti della Biblioteca
16 settembre: Maurizio Crosetti presenta il suo libro Imperfetti: I miti controversi dello sport
30 settembre: Simona Cremonini presenta il suo libro Il pittore delle fate

Il cammino dell’eroe: a piedi con Garibaldi da Roma a Ravenna, la locandina


This site requires the use of certain categories of cookies for several reasons. To get more information on the categories of cookies used and limit their use, see the ookie policy.