Autoritratto di un fotografo Ferdinando. Scianna presenta il suo libro

Il racconto in prima persona dell’avventura fotografica di Ferdinando Scianna: le origini e la vita, i pensieri e le tecniche, cinquant’anni di carriera (in italian only)

MARTEDÌ 5 OTTOBRE, ORE 21:00, PALAZZO CALLAS EXHIBITIONS

Autoritratto di un fotografo
Ferdinando Scianna presenta il suo libro
Conduce la serata Camilla Lavazza
Martedì 5 Ottobre, ore 21:00
Palazzo Callas Exhibitions
Prenota il tuo biglietto

Ferdinando Scianna è stato il primo fotografo italiano a fare parte della prestigiosa agenzia fotografica Magnum Photos International.
“Ho come l’impressione che ormai mi interessi più immaginare che vedere il risultato finale. Se continuo a progettare mi sembra di essere vivo. Il futuro diventa alla mia età sempre più ipotetico. Finora l’epidemia mi ha risparmiato, ma l’età e qualche nuova seccatura di salute continuano a estendere il territorio della fatica e delle impotenze. Ho avuto una vita molto interessante e fortunata, oso pensare persino meravigliosa.”
Ferdinando Scianna

Autoritratto di un fotografo è la nuova edizione dell’autobiografia di Ferdinando Scianna, aggiornata con il racconto degli ultimi dieci anni di vita e di lavoro.

Scianna è sempre stato <un fotografo che scrive>, un autore prolifico di tanti volumi fotografici che ha scelto di coniugare in un’unica sintassi l’espressione verbale e quella visuale. Ed è proprio quello che emerge in questa affascinante autobiografia, corredata dalle più celebri immagini dell’autore, un grande protagonista della fotografia italiana e internazionale, vincitore del prestigioso premio Nadar nel 1966 per il libro Feste religiose in Sicilia (con i testi di Leonardo Sciascia).
Autoritratto di un fotografo è il racconto in prima persona dell’avventura fotografica di Ferdinando Scianna: le origini e la vita, i pensieri e le tecniche, cinquant’anni di carriera.

Nel tempo le sue fotografie hanno mantenuto come caratteristiche i grandi contrasti, con l’immagine che si crea intorno all’ombra (<Io dico che il sole mi appassiona perché fa ombra. Costruisco le immagini a partire dall’ombra>) e il gusto per il racconto del mondo, della vita, delle persone: Scianna fotografa per conoscere e per conoscersi, per conservare una traccia.
Ingresso libero. É necessaria la prenotazione su www.sirmionebs.it. Richiesto il Green Pass. La platea sarà gestita osservando le norme di sicurezza anti covid.

Prenota il tuo biglietto

Ingresso libero. É necessaria la prenotazione. Richiesto il Green Pass. La platea sarà gestita osservando le norme di sicurezza anti covid.

Pazzo per l’opera: la locandina stampabile


La Divina Emozione. Incontri

Sirmione Callas 21 23 si arricchisce di un nuovo e particolarmente significativo capitolo, quello degli incontri con grandi personaggi della cultura italiana e internazionale, musicisti, poeti, fotografi, giornalisti, scrittori.

Sabato 11 Settembre 2021 ore 21:00, Cascina Corte Anna, via Vigneto, 10
Parole e musica
Conversazione di Danilo Rossi, Prima viola del Teatro alla Scala di Milano e Oreste Bossini, giornalista e critico musicale (Prenota il tuo biglietto)

Venerdì 17 Settembre 2021 ore 21:00, Sagrato della Chiesa di Santa Maria della Neve
Voglio proprio vedere
Michele Smargiassi presenta il suo libro. Letture di Cristina Spinelli (Prenota il tuo biglietto)

Sabato 18 Settembre 2021 ore 21:00, Cascina Don Lorenzo della Grillaia, via Mussolina, 24
Pazzo per l’opera. Istruzioni per l’abuso del melodramma
Alberto Mattioli, giornalista de La Stampa ed esperto d’opera, presenta il suo libro. Conduce la serata Fabio Larovere, giornalista e scrittore (Prenota il tuo biglietto)

Venerdì 1 Ottobre 2021 ore 21:00, Sagrato della Chiesa di Santa Maria della Neve
Il filo srotolato. Autismo tra fotografia e poesia
Franca Grisoni presenta il suo libro. Fotografie di Adriano Treccani. Introduce la serata Elena Maiolini e interviene Giorgio Grazioli, Presidente di Fobap Anffas (Prenota il tuo biglietto)

Martedì 5 Ottobre 2021 ore 21:00, Palazzo Callas Exhibitions, sala Catullo
Autoritratto di un fotografo
Ferdinando Scianna, il primo fotografo italiano a fare parte della prestigiosa agenzia fotografica Magnum Photos International e fotoreporter, presenta il suo libro. Conduce la serata Camilla Lavazza. (Prenota il tuo biglietto)

Per tutti gli incontri è necessaria la prenotazione su www.sirmionebs.it. Richiesto il Green Pass. Le platee saranno gestite osservando le norme di sicurezza anti covid.

 

Articles selected for you

This site requires the use of certain categories of cookies for several reasons. To get more information on the categories of cookies used and limit their use, see the ookie policy.