25 Novembre: MUSICA, PAROLE, EMOZIONI

International Day against Gender-based violence (conference in Italian only)

FRIDAY 25TH NOVEMBER, 8:45 PM, MUNICIPAL LIBRARY

25 Novembre: MUSICA, PAROLE, EMOZIONI è una serata dedicata al tema della violenza di genere attraverso musica e riflessioni; un modo per affrontare insieme e da diversi punti di vista un argomento importante e di scottante attualità.

Giornata Internazionale per il contrasto alla violenza di genere
25 Novembre: MUSICA, PAROLE, EMOZIONI
Intervengono: Avv. Laura Simeone, Dr.ssa Monica Miglioli, Avv. Alessandro Mantovani
Venerdì 25 novembre, ore 20:45, Biblioteca Comunale

Accompagnamento musicale a cura della Scuola Civica di Musica di Sirmione
Victoria Vaiana: chitarra e voce

Prenota un posto all’evento 25 Novembre: MUSICA, PAROLE, EMOZIONI

Con l’espressione violenza di genere si indicano tutte quelle forme di violenza, da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori, allo stupro, fino al femminicidio, che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al genere.

I relatori sensibilizzeranno il pubblico sul tema a patire da diversi punti di vista. La Dott.ssa Monica Miglioli offrirà una panoramica dei diversi tipi di violenza osservati dalla prospettiva psicologica e tratterà la relazione tra vittima e maltrattante. L’Avvocata Laura Simeone illustrerà il ciclo della violenza, la differenza tra violenza e conflitto con una panoramica dal punto di vista criminologico dei maltrattamenti e della violenza sessuale in famiglia e dei profili di vittima e maltrattanti. L’Avvocato Alessandro Mantovani parlerà della violenza sulle persone disabili e anziane e dei possibili rimedi rispetto a tali soggetti estremamente vulnerabili.

Laura Simeone è avvocata, esperta in scienze criminologiche ed investigative criminali, mediatrice familiare, inserita nell’elenco dei curatori e tutori nonché difensori d’ufficio utilizzato dal Tribunale per i Minorenni di Brescia e dal Tribunale Ordinario. Ha comprovata esperienza nell’ambito del diritto di famiglia, esercita la tutela dei diritti umani innanzi alla CEDU. Svolge attività di consulenza legale per l’Associazione “Casa delle donne” e per i Centri Anti Violenza “Chiare Acque”. Ha fondato la Camera Minorile e per la famiglia di Brescia ed è membro dell’Associazione Avvocati Italiani per la Famiglia, nonché dell’Osservatorio Nazionale per il diritto di famiglia.

Monica Miglioli è psicologa clinica, laureata presso l’Università degli Studi di Padova, si occupa di psicologia dell’età evolutiva e della famiglia, con particolare attenzione alle problematiche legate alla violenza di genere ed assistita e alla tutela delle vittime. Esercita come libera professionista, collaborando con diverse figure professionali ( avvocati, assistenti, sociali, psicologi, educatori). Attiva nell’ambito della psicologia scolastica e dell’educazione alla salute; ha collaborato per diversi anni nel mondo del volontariato, ricoprendo la carica di Presidente della sezione di Brescia della “Lega Italiana per la lotta contro i tumori”.

Alessandro Mantovani è avvocato e amministratore di sostegno. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Verona e si occupa prevalentemente di diritto civile, diritto di famiglia, amministrazioni di sostegno – tutele e curatele, diritto internazionale privato e tutela dei diritti umani, recupero crediti, sinistri RCA italiani ed esteri e IV direttiva, contrattualistica italiana e internazionale, esecuzioni mobiliari ed immobiliari. Collabora con i Custodi Giudiziari e si occupa inoltre di locazioni e compravendite immobiliari.

La serata è patrocinata dal Comune di Sirmione con la collaborazione di Sirmione Pro Loco, del Centro antiviolenza Chiare Acque e della Scuola Civica di Musica di Sirmione.

Ingresso libero
È possibile prenotare un posto all’evento: 25 Novembre: MUSICA, PAROLE, EMOZIONI
Per informazioni: Biblioteca Comunale 030 9909174

25 Novembre: MUSICA, PAROLE, EMOZIONI, la locandina

25 Novembre: BIBLIOGRAFIA scaricabile

This site requires the use of certain categories of cookies for several reasons. To get more information on the categories of cookies used and limit their use, see the ookie policy.